Privacy e cookie policy
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o GDPR), l’Università degli Studi di Torino (di seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona del Rettore “pro tempore”, informa gli utenti del sito web del gruppo di ricerca (www.beelab.unito.it) in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.
La validità della presente informativa è circoscritta al sito internet summenzionato. Le informazioni riportate in questo documento, pertanto, non rivestono alcun valore per siti web diversi da quelle suindicati, anche se accessibili a partire da collegamenti (link) forniti al loro interno.
Resta ferma l’osservanza, da parte dell’Università degli Studi di Torino, della vigente normativa in materia di trasparenza e di pubblicazione obbligatoria di dati e documenti.
Informativa privacy
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Torino, PEC ateneo@pec.unito.it.
2. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)
Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite e-mail all’indirizzo rpd@unito.it.
Il Responsabile del trattamento in relazione a erogazione e gestione dei servizi del Portale www.beelab.unito.it è il Prof. Simone Tosi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Largo Paolo Braccini 2, 10095 Grugliasco (TO), coordinatore del gruppo di ricerca.
3. Tipi di dati trattati
I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del sito internet summenzionato acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:
-
dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Non è prevista profilazione degli utenti e dei relativi indirizzi IP, i dati raccolti permangono come dati statistici aggregati;
-
dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono (es. tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui è stata effettuata la connessione, durata della visita);
-
dati raccolti attraverso cookies durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema, consultare la cookie policy estesa allegata al presente documento.
4. Finalità del trattamento
I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:
-
consentire la navigazione del Portale Web del gruppo di ricerca (www.beelab.unito.it);
-
fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta);
-
ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale Web www.beelab.unito.it o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione);
-
adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
5. Basi giuridiche del trattamento
La base giuridica del trattamento è individuata nella seguente:
-
esecuzione di compiti d’interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri come previsto e stabilito dal D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i. in associazione ad altre norme di Legge.
Il conferimento dei dati è facoltativo. L'Utente può decidere di bloccare l’uso dei cookies e può disabilitare in qualsiasi momento l’uso dei cookies abilitati in precedenza. Tuttavia disabilitare l’uso dei cookies può comportare l'impossibilità di erogare alcuni servizi e potrebbe risultare compromessa l'esperienza di navigazione nel portale web del gruppo di ricerca.
6. Modalità del trattamento
I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di cui all’art. 5 del GDPR, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.
I trattamenti effettuati dal Responsabile del trattamento di cui al punto 2 della presente informativa sono limitati alle finalità descritte al punto 4, e sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.
7. Utilizzo di cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.
Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, ora, pagine visitate, tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.
Il sito internet summenzionato utilizza cookie di tipo tecnico e di terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell’informativa estesa allegata al presente documento. Rimandiamo ad essa per ulteriori approfondimenti.
8. Categorie di soggetti autorizzati al trattamento e ai quali i dati possono essere comunicati
I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori del gruppo di ricerca (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati.
I dati potranno essere comunicati esclusivamente:
-
alle strutture dell’Ateneo che ne facciano richiesta, per le finalità istituzionali dell’Ateneo o in osservanza di obblighi legislativi;
-
a soggetti pubblici non economici o consorzi partecipati dall’Ateneo (ad es. MIUR) quando la comunicazione è necessaria per lo svolgimento di funzioni istituzionali dell’ente richiedente;
-
alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato.
Ai fini del trattamento dei dati necessari per l’espletamento delle proprie mansioni, possono venire a conoscenza dei dati le persone fisiche (dipendenti o collaboratori) autorizzate dal Responsabile del trattamento di cui al punto 2 della presente informativa.
Al di fuori dei predetti casi, i dati personali non vengono in nessun modo e per alcun motivo comunicati o diffusi a terzi. Non saranno, infine, trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali a meno che ciò non sia strettamente connesso a richieste specifiche provenienti dall’utente, per le quali si acquisirà apposito consenso.
9. Periodo di conservazione dei dati
In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.
Nello specifico:
-
i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics verranno conservati per un massimo di 36 mesi;
-
i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.
10. Diritti dell’Interessato
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università degli Studi di Torino, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del GDPR).
In merito alle modalità di esercizio dei diritti previsti, l’interessato può inviare un’istanza ad oggetto: “diritti privacy” al seguente indirizzo email: www.beelab.unito.it.
11. Reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
12. Terze parti
Il Portale Web del gruppo di ricerca (www.beelab.unito.it) fa uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.
Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:
-
Web font di Font Awesome - Privacy policy
-
Web font di Google Fonts - Privacy policy
-
Embedding di video Youtube (dominio youtubenocookie.com) - Privacy policy
-
Incorporamento di Bootstrap (CSS/JS) tramite CDN Jdeliver.net - Privacy policy
-
Analisi del traffico dati tramite Google Analytics (Google Tag Manager) con anonimizzazione degli indirizzi IP - Privacy policy – Termini di servizio
-
Embedding di mappe stradali ospitate su piattaforma web GOOGLE MAPS - Privacy policy
Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.
13. Profilazione
Il Titolare non si avvale di strumenti finalizzati alla profilazione degli utenti
14. Modifiche alle Informazioni
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del Portale www.beelab.unito.it.
Cookie policy
Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie utilizzati dal sito internet www.beelab.unito.it.
La presente policy, il cui ambito di validità è circoscritto al sito web suindicato, è parte integrante della corrispondente Informativa Privacy, a cui rimandiamo per ulteriori informazioni.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Torino, PEC ateneo@pec.unito.it.
2. Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)
Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite e-mail all’indirizzo rpd@unito.it
Il Responsabile del trattamento in relazione a erogazione e gestione dei servizi del Portale www.beelab.unito.it è il Prof. Simone Tosi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, Largo Paolo Braccini 2, 10095 Grugliasco (TO), coordinatore del gruppo di ricerca.
3. Cosa sono i cookie
I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per la navigazione (es. smartphone e tablet) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi alla successiva visita del medesimo utente.
I cookies possono essere memorizzati in modo permanente ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).
Allo stesso modo, i cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito.
4. Uso dei cookie
Il sito internet summenzionato fa uso di cookie di varie tipologie allo scopo di semplificare, velocizzare e rendere più efficace l’esperienza di navigazione.
Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data e ora, pagine web visitate, tempo trascorso sul portale), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.
Si specifica che la disabilitazione di alcuni cookies potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Portale Web del gruppo di ricerca.
5. Cookie utilizzati dal sito
Il sito internet summenzionato utilizza cookie tecnici di prime parti necessari al loro funzionamento, cookie di monitoraggio assimilabili ai cookie tecnici e cookie di terze parti.
Non vengono utilizzati cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.
5.1 Cookie tecnici di prime parti
Il sito internet summenzionato utilizza cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità, di sessione e/o persistenti) o ad essi assimilabili per funzionare ed essere visualizzati correttamente o migliorare la “user experience” dei loro utenti (es. tramite la memorizzazione delle loro preferenze linguistiche).
Dal momento che non è necessario il consenso alla loro installazione, questi cookie verranno sempre utilizzati ed inviati al browser in uso, a meno che l’utente non ne modifichi le impostazioni (inficiando, in questo modo, la corretta fruizione dei servizi o dei contenuti messi a disposizione).
Cookie tecnici utilizzati
Nome
Dominio
Origine
Funzione/ Dati raccolti
Scadenza
SESS*
*.*unito.it
Drupal
Cookie utilizzato per la gestione della sessione dell’utente autenticato
30 giorni
XSRF-TOKEN
*.*unito.it
Wix
Used for security reasons
Session
hs
*.*unito.it
Wix
Used for security reasons
Session
svSession
*.*unito.it
Wix
Used in connection with user login
12 months
SSR-caching
*.*unito.it
Wix
Used to indicate the system from which the site was rendered
1 minute
_wixCIDX
*.*unito.it
Wix
Used for system monitoring/debugging
3 months
_wix_browser_sess
*.*unito.it
Wix
Used for system monitoring/debugging
session
consent-policy
*.*unito.it
Wix
Used for cookie banner parameters
12 months
smSession
*.*unito.it
Wix
Used to identify logged in site members
Session
TS*
*.*unito.it
Wix
Used for security and anti-fraud reasons
Session
bSession
*.*unito.it
Wix
Used for system effectiveness measurement
30 minutes
fedops.logger.X
*.*unito.it
Wix
Used for stability/effectiveness measurement
12 months
wixLanguage
*.*unito.it
Wix
Used on multilingual websites to save user language preference
12 months
5.2 Cookie di monitoraggio
L’Università degli Studi di Torino si avvale di un servizio di analisi del traffico web veicolato dai siti internet summenzionati denominato “Google Analytics” onde monitorarne il corretto funzionamento, svolgere attività a supporto della loro sicurezza ed intraprendere eventuali azioni migliorative dei servizi da essi erogati. Si specifica che il servizio è stato implementato attraverso Google Tag manager.
L’utilizzo di Google Analytics comporta l’impiego di cookie attraverso cui la società Google ricaverà in maniera totalmente anonima informazioni come quelle elencate di seguito.
A titolo esemplificativo e non esaustivo:
-
indirizzo IP assegnato al dispositivo in uso;
-
browser utilizzato per la navigazione sul portale;
-
area geografica, lingua preferita, data e ora di accesso ad una certa sezione del sito web;
-
informazioni inerenti al sito internet di provenienza o alla pagina web di atterraggio.
Le informazioni ottenute in relazione all’utilizzo del portale internet saranno trattate da Google nel rispetto delle informative messe a disposizione dalla società su:
Navigando sul presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopra indicati o dichiarati dal fornitore del servizio.
Si specifica che il servizio qui descritto viene utilizzato dall’Università degli Studi di Torino adottando di ogni misura utile a ridurre il potere identificativo dei cookie il cui uso è implicato attraverso:
-
conservare gli indirizzi IP separatamente da informazioni aggiuntive idonee ad identificare o a rendere identificabile il soggetto.
Pertanto, i cookie di monitoraggio di Google Analytics devono essere considerati alla stregua di cookies tecnici per il cui utilizzo non è necessario il consenso dell’utente.
In ogni caso, si comunica che a ciascun utente del portale è data la possibilità in modo selettivo di disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google.
Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Cookie di monitoraggio utilizzati:
Nome
Dominio
Origine
Tipologia - Funzione/dati raccolti
Scadenza
_ga
*.*unito.it
Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet
24 mesi - la data di scadenza viene rinnovata ad ogni hit
_gat_gtag
*.*unito.it
Utilizzato per raccogliere dati anonimi sulle statistiche di accesso al sito
1 minuto
_gid
*.*unito.it
Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
24 ore
JSESSIONID*
Utilizzato per effettuare conteggi relativamente alla sessione a scopo di monitoraggio dell’applicazione.
Quando termina la sessione di navigazione
5.3 Cookie di terze parti
Come indicato all’interno del paragrafo 12 dell’Informativa privacy relativa al sistema dei siti internet del portale del gruppo di ricerca, la presente applicazione web utilizza alcune funzionalità fornite da altre organizzazioni (“Terze parti”) per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.
In conseguenza dell’installazione di apposite estensioni (moduli, plugin, widget) o dell’embedding di contenuti ospitati su piattaforme esterne, pertanto, potrebbe essere possibile la trasmissione di cookie di terze parti da e verso tutti i siti di cui l’Università degli Studi di Torino non è Titolare.
Per l’utilizzo di questa tipologia di cookie è richiesto, preventivamente, il consenso da parte dell’interessato, revocabile in ogni momento seguendo le indicazioni fornite nel paragrafo 6 della presente informativa.
Si comunica che le informazioni raccolte da “terze parti” non sono accessibili da parte del Titolare del trattamento dei dati personali e che la loro gestione è disciplinata dalle relative informative, a cui si prega di fare riferimento.
Cookie di terze parti utilizzati:
Nome
Dominio
Origine
Tipologia - Funzione/dati raccolti
Scadenza
ig_putma
*.infogram.com
Infogram
HTTP Cookie che Registra dati statistici sul comportamento dei visitatori sul sito web. Questi vengono utilizzati per l'analisi interna dall'operatore del sito web.
Fino al termine della sessione
6. Come disabilitare i cookie (opt out)
È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.
Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di cookie da parte di questo sito.
È possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web:
-
Google Chrome
-
Mozilla Firefox
-
Internet Explorer
-
Microsoft Edge
-
Apple Safari (desktop)
-
Apple Safari (mobile)
-
Opera
La disattivazione dei cookies è possibile, inoltre, secondo le modalità descritte nelle informative rese direttamente disponibili dalle società terze elencate nel paragrafo 12 dell’Informativa Privacy, di cui la presente policy costituisce allegato.
Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo www.youronlinechoices.com.
7. Modifiche alla presente informativa cookie
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo alla sezione Privacy del Portale www.beelab.unito.it.