top of page
  • Admin

Una stabile emergenza: l'impatto sugli esseri umani, le api, l'ambiente

Una nuova ricerca dimostra che le emergenze agricole consentono l'uso di pesticidi non autorizzati e altamente tossici che possono contaminare l'ambiente, con ampie implicazioni per la salute umana e degli impollinatori


Un nuovo studio intitolato "Beyond the urgency: pesticide Emergency Authorisations' exposure, toxicity, and risk for humans, bees, and the environment", pubblicato su Science of the Total Environment, fa luce sui rischi associati al processo di autorizzazione d'emergenza dei pesticidi. Questa prima valutazione sugli usi e gli effetti collaterali dei pesticidi autorizzati in via emergenziale è stata condotta dal BeeLab dell'Università di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, e rivela che questo processo comune ma poco studiato porta a vaste implicazioni per gli esseri umani, gli animali e l'ambiente, sollevando preoccupazioni sullo stato di emergenza prolungato che agisce in deroga al Regolamento dell'UE.



Che cos'è un'Autorizzazione d'Emergenza?

La sfida globale di aumentare la produzione agricola va di pari passo con la necessità di ridurre i rischi dei prodotti fitosanitari. L'Unione Europea valuta e controlla i rischi posti dai pesticidi regolando la loro autorizzazione attraverso il processo di Valutazione del Rischio. Tuttavia, gli Stati Membri possono agire in deroga a questo processo e concedere l'Autorizzazione d'Emergenza a pesticidi attualmente non autorizzati.

Per proteggere la salute umana e l'ambiente, le Autorizzazioni d'Emergenza sono consentite solo in caso di eccezionali emergenze agricole: il loro uso deve essere quindi limitato (cioè non può superare i 120 giorni e una stagione di crescita) e deve essere promossa la ricerca concomitante su strategie alternative e più sostenibili.



Le nuove scoperte

Questa ricerca mostra che l'ampio uso delle Autorizzazioni d'Emergenza nel tempo e nello spazio porta alla contaminazione ambientale di numerose sostanze attive altamente tossiche e per l'appunto non approvate all'uso tramite i processi standard.

Le Autorizzazioni d'Emergenza sono risultate sorprendentemente non conformi alle normative dell'UE, poiché sono state concesse relativamente spesso per periodi più lunghi di quelli prescritti dalla legge e rinnovate ripetutamente per controllare la stessa emergenza nel tempo.

L'uso prolungato e cronico delle Autorizzazioni d'Emergenza e lo sviluppo limitato di alternative ha sollevano preoccupazioni sulla sostenibilità delle pratiche agricole e sulle loro implicazioni per la salute a lungo termine. L'articolo inoltre fornisce nuove informazioni su parassiti e colture che sono più frequentemente trattati come emergenze agricole e che richiederebbero quindi alternative sostenibili.

Questa ricerca infine intende contribuire allo sviluppo di un'agricoltura più sostenibile e a un ambiente più sicuro per gli esseri umani e gli altri animali.



Comments


bottom of page